AVVISO AI PASSEGGERI
Si informa la gentile clientela che e’ possibile presentare segnalazioni all’Autorita’ di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento (UE) n. 181/2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (N.B.: solo dopo aver presentato reclamo a AMSC Azienda Multiservizi Comunali S.p.A. e decorsi novanta giorni dall’invio), tramite posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure inviando una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
· pec@pec.autorita-trasporti.it;
· reclami-bus@autorita-trasporti.it;
oppure utilizzando l’apposito accesso telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’autorita’. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.autorita-trasporti.it.
Sintesi della normativa
Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2011
Il regolamento fissa norme relative ai diritti dei passeggeri in viaggio su trasporto effettuato con autobus. Tratta la non discriminazione fra i passeggeri riguardo alle condizioni di trasporto offerte dai vettori; la non discriminazione e l’assistenza nei confronti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta, le informazioni minime da fornire ai passeggeri, il trattamento dei reclami e le regole generali per garantire l’applicazione del regolamento.
Per i servizi di trasporto regolari con percorrenza inferiore a 250 km (che comprendono anche i servizi svolti da AMSC Azienda Multiservizi Comunali S.p.A.) saranno applicabili i seguenti diritti:
- non discriminazione basata direttamente o indirettamente sulla cittadinanza, in termini di tariffe e condizioni contrattuali per i passeggeri;
- trattamento non discriminatorio nei confronti di persone con disabilità e a mobilità ridotta nonché risarcimento finanziario per perdita o danni subiti dalle attrezzature per la mobilità in caso di incidente;
- norme minime sulle informazioni sul viaggio a tutti i passeggeri prima e durante il viaggio stesso, nonché informazioni generali sui loro diritti presso le stazioni oppure on line; ove possibile, tali informazioni sono fornite in formati accessibili a richiesta, per favorire le persone a mobilità ridotta;
- un sistema di trattamento dei reclami predisposto dai vettori e a disposizione di tutti i passeggeri;
- organismi nazionali indipendenti in ciascun paese UE con il compito di applicare il regolamento e, se opportuno, comminare sanzioni (in Italia è stata costituita l’Autorità di Regolazione dei Trasporti).
Per informazioni nelle lingue dell’Unione europea:
http://europa.eu/legislation_summaries/transport/mobility_and_passenger_rights/tr0050_it.htm
La presente informazione è in adempimento alle disposizioni previste dall’ art.25 del Regolamento UE n. 181/2011.