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GALLARATE
TRASPORTI URBANI

INFORMAZIONI SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI

AVVISO AI PASSEGGERI

Si informa la gentile clientela che e’ possibile presentare segnalazioni all’Autorita’ di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento (UE) n. 181/2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (N.B.: solo dopo aver presentato reclamo a AMSC Azienda Multiservizi Comunali S.p.A. e decorsi novanta giorni dall’invio), tramite posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure inviando una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

·       pec@pec.autorita-trasporti.it;

·       reclami-bus@autorita-trasporti.it;

oppure utilizzando l’apposito accesso telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’autorita’. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.autorita-trasporti.it.

Sintesi della normativa

Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2011

Il regolamento fissa norme relative ai diritti dei passeggeri in viaggio su trasporto effettuato con autobus. Tratta la non discriminazione fra i passeggeri riguardo alle condizioni di trasporto offerte dai vettori; la non discriminazione e l’assistenza nei confronti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta, le informazioni minime da fornire ai passeggeri, il trattamento dei reclami e le regole generali per garantire l’applicazione del regolamento.

Per i servizi di trasporto regolari con percorrenza inferiore a 250 km (che comprendono anche i servizi svolti da AMSC Azienda Multiservizi Comunali S.p.A.) saranno applicabili i seguenti diritti:

  • non discriminazione basata direttamente o indirettamente sulla cittadinanza, in termini di tariffe e condizioni contrattuali per i passeggeri;
  • trattamento non discriminatorio nei confronti di persone con disabilità e a mobilità ridotta nonché risarcimento finanziario per perdita o danni subiti dalle attrezzature per la mobilità in caso di incidente;
  • norme minime sulle informazioni sul viaggio a tutti i passeggeri prima e durante il viaggio stesso, nonché informazioni generali sui loro diritti presso le stazioni oppure on line; ove possibile, tali informazioni sono fornite in formati accessibili a richiesta, per favorire le persone a mobilità ridotta;
  • un sistema di trattamento dei reclami predisposto dai vettori e a disposizione di tutti i passeggeri;
  • organismi nazionali indipendenti in ciascun paese UE con il compito di applicare il regolamento e, se opportuno, comminare sanzioni (in Italia è stata costituita l’Autorità di Regolazione dei Trasporti).

Per  informazioni nelle lingue dell’Unione europea:
http://europa.eu/legislation_summaries/transport/mobility_and_passenger_rights/tr0050_it.htm

La presente informazione è in adempimento alle disposizioni previste dall’ art.25 del  Regolamento UE n. 181/2011.