GALLARATE
TRASPORTI URBANI

Adesione IO VIAGGIO

Regione Lombardia ha istituito nuovi abbonamenti, biglietti e agevolazioni per il trasporto pubblico, denominati “io viaggio”, per soddisfare le esigenze di pendolari e famiglie.

AMSC SpA ha aderito alla delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 1204 del 29 dicembre 2010, che introduce nuove tipologie di biglietti e abbonamenti denominati:

Io Viaggio ovunque in Lombardia

L’agevolazione è valida per tutti i sevizi di trasporto pubblico in Lombardia (escluse le eccezioni già previste per la CRT regionale), che prevede l’emissione dei seguenti titoli di viaggio:

Biglietti per muoversi 1, 2, 3 o 7 giorni consecutivi utilizzando qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale in Lombardia.
In caso di mancato utilizzo o smarrimento il titolo non può essere rimborsato.

Per informazioni e dettagli riguardo ad eventuali rimborsi per questi due abbonamenti consultare il sito www.trenord.it.

I titoli di Viaggio sono validi sulla rete AMSC Spa. indipendentemente dalle linee, e non necessitano di essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento AMSC Spa.

I Titoli di Viaggio sono venduti presso le biglietterie delle Stazioni ferroviarie e le emettitrici automatiche ferroviarie.

L’abbonamento mensile, trimestrale o annuale deve essere sempre accompagnato dalla tessera io viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia, allegando due fototessere e copia del documento di riconoscimento.

I biglietti, invece, NON devono essere accompagnati dalla tessera, ma sul titolo valido 7 giorni è necessario apporre il proprio nome e cognome. I biglietti “io viaggio ovunque in Lombardia” possono essere acquistati in anticipo.

Nel caso in cui venga ricaricato su tessera elettronica occorre conservare lo scontrino di ricarica.

Io Viaggio in ovunque in provincia

Io Viaggio Ovunque in Provincia di Varese è il nuovo abbonamento mensile integrato per viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico locale (urbani ed interurbani) della Provincia di Varese.

I titoli sono validi sulla rete AMSC Spa. indipendentemente dalla tratta effettuata e non necessitano di essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento AMSC Spa.

“Io Viaggio Ovunque in Provincia” è in vendita dal 1 gennaio 2012 presso le emettitrici automatiche di biglietti magnetico – elettronico (SBME) di Trenord, le principali stazioni ferroviarie della Provincia.

Gli abbonamenti mensili devono essere accompagnati dalla nuova tessera Io viaggio di seguito riportata, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie previa compilazione dell’apposito modulo e consegnando due fototessera e copia di un documento di riconoscimento.

Nel caso in cui il mensile venga ricaricato su tessera elettronica occorre conservare lo scontrino di ricarica per viaggiare sui mezzi AMSC Spa.

In caso di mancato utilizzo o smarrimento il titolo non può essere rimborsato.

Io Viaggio ovunque in famiglia

E’ una agevolazione tariffaria in vigore dal febbraio 2011 rivolta e pensata per le famiglie con figli minorenni che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia.

I minorenni, appartenenti allo stesso nucleo famigliare, hanno il diritto ad uno sconto sui titoli di viaggio mensili e annuali a tariffa ordinaria.

La scontistica viene applicata secondo le seguenti modalità:

– 1° figlio a tariffa intera

– 2° figlio sconto del 20%

– Dal terzo figlio gratuità

Per poter usufruire dell’agevolazione occorre che il genitore:

– Compili l’autocertificazione.

– Consegni il modulo compilato corredato da fototessera per ciascun minore e copia del documento di identità del dichiarante

– Al momento dell’acquisto presenti in biglietteria i titoli di viaggio già acquistati che danno diritto alla scontistica con relative tessere di riconoscimento. In ogni caso i titoli di viaggio esibiti per usufruire dello sconto dovranno avere il medesimo periodo di validità del titolo di viaggio che si intende acquistare

Per quanto non espressamente specificato valgono le norme riportate sulle Condizioni Generali di Viaggio di AMSC Spa.

Io Viaggio ovunque in famiglia occasionali

L’agevolazione è attiva dal 01/02/2011 per le famiglie con figli minori di 14 anni (non compiuti) che viaggiano con i servizi di trasporto.

I minori di 14 anni hanno diritto a viaggiare gratuitamente, se accompagnati da un parente (in possesso di titolo di viaggio valido per la tratta da effettuare), a cui sono legati da un vincolo di parentela (genitori – figli, zii – nipoti, fratelli)

Per poter usufruire dell’agevolazione occorre che il genitore/parente:

– Compili l’autocertificazione “io viaggio in famiglia – occasionali”

L’autocertificazione è valida fino al 60° giorno dalla data di compilazione.

Per richiedere la tessera (quando l’utente intenda utilizzare l’agevolazione in più occasioni):

– Consegni il modulo compilato, corredato da una foto tessera per ciascun minore e copia del documento d’identità del dichiarante; verrà rilasciata una copia dell’autocertificazione a titolo sostitutivo provvisorio fino al rilascio delle specifica tessera.

Per viaggiare sui pullman AMSC Spa, quindi i minori, titolari dell’agevolazione devono:

– Possedere l’autocertificazione “Io viaggio in Famiglia – Occasionali”, valida fino al 60° giorno dalla data di richiesta, ed il proprio documento d’identità o possedere la tessera “Io viaggio in famiglia-occasionali” una volta ricevuta.

– Essere accompagnati da un adulto accompagnatore, il cui nominativo sia riportato sull’autocertificazione/tessera, in possesso di titolo di viaggio valido per la tratta da effettuare, che dovrà a sua volta esibire il proprio documento di identità in caso di controllo del personale aziendale, pena la contravvenzione.

Qualora l’utente, in caso di smarrimento o furto o deterioramento della tessera, richieda un duplicato della tessera “Io viaggio in famiglia” esso verrà rilasciato previo pagamento della somma di 5 Euro all’azienda presso la quale viene presentata la richiesta.

Trovi maggiori dettagli sul sito della Regione Lombardia e sul sito di Trenord TRENORD